PRIMAVERA

La Val di Sole è sempre più apprezzata anche nei "fuori stagione". In primavera possiamo vivere infinite emozioni ed esperienze rigeneranti, la Natura risveglia tutti i nostri sensi. Suoni, sapori, profumi e colori... Noi ti diamo solo un piccolo spunto, il resto lo lasciamo scoprire a te!  

Soggiornare alla Casa del Roccolo in primavera significa ricevere il buongiorno, al primo albeggiare, da un meraviglioso coro di uccelli. Con i loro canti vi regalano un concerto, un armonia incredibile di suoni. Quale modo migliore per svegliarsi la mattina! Oppure immaginatevi di sedervi in mezzo al bosco sotto ad un maestoso abete, chiudere gli occhi ed ascoltare il suono imponente dell'acqua che, con lo scioglimento della neve e dei ghiacci, scende carica e piena. Un' esperienza rigenerante! Se preferite, potete fare una rilassante passeggiata di sera sulla ciclabile, a fianco di immense distese di prati, e sentire in tutta la sua eleganza l'orchestra dei grilli: eh già, proprio loro, musicisti timorosi e perennemente nascosti, vi regalano una meravigliosa melodia. Non avvicinatevi troppo entrando nel prato però, altrimenti loro si zittiscono!

Chi vuole assaggiare il sapore di profumatissimi gnocchi confezionati con fresche erbe di montagna? In primavera, le montagne ed i prati cominciano a colorarsi di un verde intenso ed è frequente trovare tante persone intente a raccogliere diverse erbe con le quali preparare deliziosi piatti. Alla Casa del Roccolo dovete solo aprire la porta del vostro appartamento e troverete ai vostri piedi infinite varietà di erbe. Non importa se non le conoscete ancora, potrebbe essere l'occasione per scoprire interessanti piante ed il loro uso! In particolare, sono tante le iniziative che la Val di Sole promuove riguardo le "zicorie" per favorire la conoscenza e l'assaggio di questa pianta dalle mille proprietà, come ad esempio la famosa "festa delle zicorie". A deliziare il vostro palato ci sono anche tanti altri prodotti tipici della Val di Sole come il famoso casolet, lo speck, i tortei de patate, lo strudel e tanti altri! Chi può inoltre resistere alla dolcezza del miele? In Val di Sole in primavera comincia la raccolta di questo prezioso alimento. Ci sono tantissime iniziative per avvicinarsi e scoprire a 360°C il mondo delle api al MMAPE, museo interattivo dedicato, situato nel paese di Croviana. Numerose sono inoltre le manifestazioni e le iniziative proposte anche nella vicina Val di Non per promuovere i prodotti della zona. 

Tanti sono i profumi che possono essere collegati alla Val di Sole in questo periodo di risveglio. Tutto sembra riprendere vita. Passeggiando per i paesi si viene invasi dal profumo dei primi fiori che sbocciano nei giardini delle case. Entrando nel bosco si sente nuovamente un forte profumo di legno e di vita. La Casa del Roccolo è completamente immersa nel bosco e vi basterà aprire la finestra al mattino e lasciare entrare quell'aria fresca, pulita e profumata di bosco che si diffonderà in tutto il vostro appartamento. Il legno in particolare è uno degli elementi principali della valle. Ci sono tanti artigiani del legno che creano utili manufatti e si dilettano in sculture incredibili. Tanti altri lavorano invece il ferro, la ceramica, la lana.. fate un tutto nel passato e venite a trovarli! Affascinante, e soprattutto profumato, è il mondo della resina di larice: in primavera comincia l'estrazione della trementina. A Dimaro c'è un percorso dedicato e attraverso l'EcoMuseo potete tuffarvi in questa esperienza e conoscere le mille proprietà di questo prodotto.

Con l'arrivo della primavera uno spettacolo unico emerge in tutta la vallata: dalle montagne che si tingono di un verde intenso, ai prati dove affiorano infinite sfumature di colori, fino ad arrivare in bassa Val di Sole con la cornice dei meli in fiore. Questo paesaggio prosegue nella vicina Val di Non, il cuore della coltivazione delle mele Melinda, che festeggia questo magico periodo con tante iniziative e feste per promuovere la conoscenza di questo frutto! Il prato e i sentieri che circondano la Casa del Roccolo si tingono di tanti vivaci colori e tutto riprende vita! Potete anche raccogliere bellissime pigne che cadono dagli alberi e dilettarvi poi nel creare originali opere artistiche oppure conservarle fino al periodo natalizio per fare composizioni a tema. 

Oltre ai sensi la Natura ci regala tantissime altre esperienze! In Val di Sole sono infinite le occasioni di entrare in stretto contatto con gli animali della fattoria: lungo la ciclabile potete trovare dei maialini appena nati e vederli da vicino, oppure trovare innumerevoli stalle con le mucche che pascolano nei prati in attesa di essere portate sulle malghe. Sono tantissime le iniziative a favore della scoperta degli animali, come vivere un'esperienza ravvicinata con gli asini, o salire in groppa al cavallo al maneggio.

In primavera riaprono gli innumerevoli musei dislocati nel territorio a diverse altitudini: possiamo trovare musei nei paesini di valle, a fianco di laghi di montagna e perfino in alta quota. Sono varie le tematiche offerte e spaziano dall'ambito storico/culturale alla scoperta degli animali di montagna. Quale migliore occasione per conoscere meglio il nostro territorio? Vi aspettiamo!  

Con la stagione del risveglio riprendono anche le escursioni in mountain bike. Ci sono percorsi per tutti i gusti e per tutti i livelli: da quelli più impegnativi in alta quota, se la neve si è già sciolta, alla meravigliosa ciclabile che attraversa tutta la valle costeggiando il fiume Noce.

Con l'arrivo della primavera l'acqua torna a diventare protagonista indiscussa dei nostri laghi e dei nostri fiumi che si lasciano nuovamente cavalcare. Il fiume Noce, che attraversa tutta la Valle, è considerato il miglior fiume in tutta Europa per poter praticare rafting, l'emozionante discesa in gommone sul fiume!  

PHOTOGALLERY

LE NOSTRE CONVENZIONI

La Casa del Roccolo offre numerose convenzioni per i propri ospiti

Volete tuffarvi nelle acque del fiume Noce a bordo di un gommone e divertirvi in compagnia? Con Trentino Wild, il centro Rafting a Dimaro, abbiamo uno sconto del 15%.