AUTUNNO

In autunno, quando la montagna comincia a tingersi di meravigliosi colori caldi, il silenzio diventa il vero protagonista che vi accompagna in rilassanti passeggiate sotto un cielo terso, chiaro e luminoso. Una piacevole temperatura e tanta aria pulita rigenerano e danno una bella carica di energia per affrontare l'inverno imminente. Ci sono meravigliosi scorci panoramici da scoprire, oltre ai laghi che circondati di colori meravigliosi cambiano aspetto. La Casa del Roccolo è il posto ideale per trascorrere una vacanza immersi nel silenzio della natura tipico di questo periodo ed un ottimo punto di partenza per passeggiate panoramiche e visite al territorio.

In autunno è spettacolare assistere al rituale di corteggiamento del più maestoso degli ungulati: il bramito del cervo. Il cervo nelle nostra valle ha raggiunto una densità fra le più elevate sull'arco alpino e questo permette di vivere un incontro ravvicinato nel parco dedicato e di poter ascoltare il loro inconfondibile suono anche solo aprendo di notte la finestra del vostro appartamento alla Casa del Roccolo! Tanti e diversi sono gli appuntamenti proposti in Val di Sole per approfondire la conoscenza di questo affascinante animale.

In autunno le giornate di pioggia talvolta prendono il posto a quelle serene e coprono il cielo di grigio. L'acqua cade copiosa e nutre il sottobosco permettendo il crescere di tantissime varietà di funghi. La Casa del Roccolo si trova in mezzo ad un bosco ricchissimo di funghi e per gli appassionati non resta che fornirsi di cestino, aprire la porta dell' appartamento e mettersi alla ricerca! 

Sempre per gli amanti della ricerca all'aria aperta, in Val di Sole in autunno è possibile fare delle bellissime passeggiate tra i castagneti selvatici e, dotati di un adeguata attrezzatura, portare a casa delle deliziose castagne da gustare in compagnia di una buona tisana. Ci sono inoltre tanti alberi di noci che ci regalano questo piccolo frutto dalle mille proprietà. Non vi resta che andare alla ricerca!

In autunno terminano e si concludono le raccolte estive. Ci sono prodotti tipici di questa stagione, come patate e mele, che è possibile trovare a km 0 direttamente dal contadino. Diverse sono le aziende dislocate sul territorio che offrono prodotti freschi e di stagione o che preparano conserve e salse da gustare poi durante l'inverno. Molte iniziative sono proposte in tal senso e organizzate in giornate e mercati dedicati poco distanti dalla Casa del Roccolo e nella vicina Val di Non.

PHOTOGALLERY